FIORDALISI - CENTAUREA CYANUS MISCUGLIO ROMANTICO NR.200 SEMI

€ 1,00

Disponibilità: -

NR 200 SEMI DI FIORDALISO MISCUGLIO ROMANTICO

BELLISSIMO MISCUGLIO DI TONALITA  CHE VANNO DAL BIANCO AL ROSA FACILE DA COLTIVARE

Moltiplicazione del fiordaliso Centaurea cyanus

La pianta si propaga per seme.

La semina si effettua o in semenzaio protetto a settembre o direttamente a dimora in primavera. Per quel che riguarda la corretta esposizione della Centaurea cyanus, è bene sapere che queste piante gradiscono particolarmente le posizioni in pieno sole; le piante perenni non soffrono il freddo invernale.

Il fiordaliso non è particolarmente sensibile al freddo, però, ama particolarmente le posizioni soleggiate, dove può ricevere parecchie ore di sole al giorno, ma soffre durante le giornate più calde, se il sole è particolarmente forte. Nei climi temperati la Centaurea cyanus viene coltivata come annuale, dato che le temperature troppo rigide ne provocano il dissecamento.Le piante di fiordaliso necessitano di una buona quantità d'acqua, fornita regolarmente, lasciando comunque asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra per evitare la formazione di pericolosi ristagni d'acqua, che potrebbero procurare l'insorgenza di problemi e marciumi radicali. Fornire del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni mescolato all'acqua delle annaffiature.Il fiordaliso si sviluppa senza problemi in qualsiasi terreno da giardino, preferendo comunque i terreni fertili e sciolti, ricchi di materia organica. Può crescere con successo anche nel comune terriccio universale, a patto che esse abbia il corretto drenaggio, per evitare che l'acqua in eccesso provochi problemi alle piante. Nei climi temperati questa pianta cresce anche in modo spontanea, dato che riesce ad adattarsi con facilità ai diversi tipi di terreno.La moltiplicazione delle piante appartenenti a questa varietà avviene solitamente per seme; sia le piante annuali che le perenni si possono seminare senza problemi all'inizio della primavera direttamente a dimora. Per ottenere una fioritura migliore si consiglia di seminare i fiordalisi a fine estate o in autunno, in semenzaio, che va tenuto protetto per tutto l'inverno; le piantine così ottenute vanno poste a dimora in primavera, o comunque quando è improbabile che il termometro scenda al di sotto dello zero.

Parassiti e malattie della Centaurea cyanus

La Centaurea raramente viene attaccate da parassiti tra le malattie fungine teme l’attacco dell’oidio o mal bianco se il clima è eccessivamente umido. L’eccessivo apporto idrico  può provocare il marciume delle radici e, quindi, è bene mantenere asciutto o poco umido il terreno della pianta.